Cooperativa Serena

La nostra storia

Cooperativa Serena nasce, nel 1986, come Cooperativa di Produzione e Lavoro a seguito di un corso di formazione per Assistenti di Base, promosso da Confcooperative e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo che da subito si propone, è quello di operare nel settore dei servizi alla persona (socio-assistenziali, sanitari, educativi) per creare opportunità di lavoro per i nuovi soci. Traguardo che raggiunge pienamente nel 1994, quando diventa anche cooperativa sociale di tipo A.

Negli anni il lavoro e l’impegno, uniti alla professionalità e allo spirito di servizio, ha portato la Cooperativa a posizionarsi tra le principali aziende impegnate nel sociale nella Provincia di Ferrara, dove sono allocati tutti i suoi servizi rivolti a bambini, giovani, adulti, anziani e disabili.

La prospettiva è sempre stata quella di impegnare risorse ed energie proprie in professionalità, formazione, strumentazione, ricerca e innovazione, per assicurare interventi rispondenti all’evoluzione dei bisogni e alla crescente domanda di qualità.

 
Residenza Serena

Un grande percorso,
a piccole tappe

1989

Partono, assegnati dall’Azienda USL di Ferrara, i primi servizi, come l’Assistenza Domiciliare di Ferrara e il Servizio Educativo Territoriale per utenti in carico al Dipartimento di Salute Mentale.

1996

Inizia la gestione del Centro Socio Riabilitativo Airone per disabili la cui sede, fino ad allora a Salvatonica, viene trasferita nel 2011 a Bondeno.

1997

Inaugura la sede “Residenza Coop. Serena” in una struttura di proprietà in via Boschetto che ospita la Casa Albergo e il Centro Diurno per anziani. È questo il primo nucleo del nuovo Polo Integrato di Servizi.

2003

Viene acquisita la gestione globale in concessione del Polo Socio Sanitario “F.lli Borselli” (composto da RSA, Casa Protetta e Centro Diurno per anziani, Assistenza Domiciliare e consegna pasti a domicilio) a Bondeno, in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Coop. Sociale IN CAMMINO di Faenza.

2004

Si estende l’attività ai servizi per l’infanzia con il “Nido nel Boschetto”, una struttura idonea ad accogliere 24 bambini, dai 12 ai 36 mesi.
Il nido si trova al piano terra della palazzina di via Boschetto.
L’edificio ospita anche gli uffici amministrativi, la sede del Servizio di Assistenza Domiciliare di Ferrara e quella del Settore Educativo. Quest’ultimo si sviluppa a sua volta in modo significativo, acquisendo servizi importanti per il territorio.

2005

Presso la sede “Residenza Coop. Serena” viene avviato il Centro Notturno, un servizio innovativo dedicato all’accoglienza serale di anziani affetti da demenza.

2006

Viene affidato in appalto al Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Cooperativa Serena e CIDAS il Servizio di Assistenza Tutelare in quattro nuclei della Casa Protetta di Via Ripagrande a Ferrara.

2007

Il settore dei servizi residenziali per anziani continua ad espandersi grazie alla gestione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Cooperativa Serena, CIDAS e Copma, in appalto della Casa di Riposo e della Casa Protetta per anziani “Beneficenza Manica” di Argenta.

2010

Altri due servizi residenziali importanti sono assegnati, in accreditamento provvisorio, al Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Cooperativa Serena e CIDAS, due ex RSA ora Case Residenze per Anziani a Portomaggiore e Codigoro.

2011

Viene sviluppato il servizio di sostegno scolastico per tutte le scuole del Comune di Ferrara, affidato in appalto al Raggruppamento Temporaneo di Imprese locali, di cui Cooperativa Serena è capogruppo.

2012

La gestione in appalto dei servizi per l’infanzia di Boara e Pontelagoscuro è disposta dal Comune di Ferrara al Consorzio RES, composto da sette cooperative sociali ferraresi, di cui Cooperativa Serena fa parte.

2013

Un nucleo del Centro Diurno si specializza in attività di riattivazione funzionale per anziani con difficoltà motorie. Inaugurato a Bondeno il primo Centro Socio Occupazionale per ragazzi disabili.

2014

La volontà di proporre e fornire servizi all’avanguardia e fruibili dalle persone, spinge a perseverare negli investimenti e ad impegnare risorse nella ristrutturazione di un immobile a Cocomaro di Focomorto, nuova sede del Centro Socio Riabilitativo per disabili “La Ginestra”.
È qui che continua la gestione dell’ex Centro Socio Riabilitativo “Navarra”, prima a Malborghetto di Boara. Grazie infine all’acquisizione della gestione del Centro Socio Riabilitativo a San Martino ad aprile 2014, i Centri Diurni per disabili diventano tre.
A Novembre ha inizio la collaborazione con il Comitato dei Genitori della Scuola di Francolino per il servizio di doposcuola.

2015

Vengono attivati nuovi servizi dedicati all’infanzia: Nidi e Scuole dell’Infanzia “B.M.C. Nanetti” di Francolino e “SS. Vincenzo e Anastasio” di Monestirolo. Viene anche assegnata dal comune di Voghiera la gestione in appalto del Micronido il “Giardino delle Tate” di Gualdo.
Ampliata la collaborazione con il Comune di Poggio Renatico con l’attivazione del servizio di pre post e doposcuola.

2016

Riaggiudicazione del servizio di sostegno scolastico per tutte le scuole del Comune di Ferrara, affidato in appalto al Raggruppamento Temporaneo di Imprese locali, di cui Cooperativa Serena è capogruppo. Affidato in appalto da Asp di Ferrara il servizio di animazione domiciliare per anziani.
Ampliato l’appalto dei servizi per l’infanzia con l’affidamento della gestione della Scuola Pacinotti al Consorzio Res.

2017

L’appalto di animazione domiciliare per anziani attivato nel 2016 viene ampliato con 2 Cafè Alzheimer.
Ampliato l’appalto dei servizi per l’infanzia con l’affidamento della gestione della Scuola Jovine al Consorzio Res.

2018

Viene attivato il Progetto di Vita Indipendente a Ponte Rodoni di Bondeno.
Serena si aggiudica la gestione del Nido d’Infanzia “Margherite” di Bondeno e i Centri Estivi 0-6 in qualità di capogruppo di una RTI di 4 cooperative Infanzia.
A seguito della nuova organizzazione del Consorzio RES, Serena acquisisce la gestione completa del nido e scuola d’infanzia Pacinotti. Inizia la collaborazione con il gruppo Spes di Trento finalizzata all’introduzione della cartella socio sanitaria informatizzata nei servizi socio sanitari.

2019

Riaggiudicazione del Progetto Ponte Socio Riabilitativo nell’ambito della gara per la co-progettazione affidata al Consorzio Impronte Sociali.
Continua la gestione dei centri estivi affidati in quota parte a Serena in qualità di consorziata del Consorzio RES che si aggiudica la gara.
Viene riassegnato il servizio di sostegno scolastico da parte dell’Istituto Comprensivo A. Manzi di San Bartolomeo; continua gestione del Progetto Adolescenti presso il centro ricreativo di Portomaggiore; viene sottoscritta una convenzione con la Fondazione San Giuseppe Cesta di Copparo, per la gestione di servizi educativi a contrasto della dispersione scolastica.
Serena si aggiudica in qualità di capogruppo di altre 4 cooperative il servizio di Prescuola.
Termina per indisponibilità di fondi il progetto di Vita indipendente.

2020

È l’anno del Covid e la Cooperativa è impegnata nella rimodulazione dei propri servizi per poter assicurare condizioni di sicurezza.
Le gare pubbliche subiscono un significativo fermo ma Serena si aggiudica, in qualità di mandante, il Servizio accudimento minori in età adolescenziale ricoverati presso i servizi psichiatrici ospedalieri pubblici e i Servizi di coprogettazione e di cogestione di progetti riabilitativi personalizzati con budget di salute.
Da aprile a luglio 2020 Serena gestisce, in collaborazione con la Fondazione ADO di Ferrara, la CRA Covid a supporto del sistema ospedaliero.
Viene avviata la gestione della CRA/Casa di Riposo Dott. A. Capatti di Serravalle e viene costituita SE.ME. Food, partecipata in quota maggioritaria da Serena, che svolge servizi di ristorazione collettiva per le nostre strutture.
Viene ideata la piattaforma informatica Aut-click dedicata a persone con disabilità intellettiva e autismo.
Serena si aggiudica il premio Welfare Index PMI per azioni virtuose di welfare aziendale.

2021

Serena acquista una nuova sede uffici ed inizia i lavori di adattamento dell’immobile che ospiterà anche la Cooperativa Piccolo Principe. Iniziano i lavori di ampliamento di 10 posti letto della Casa Albergo di Via Boschetto.
Si amplia con una sezione la gestione del Nido Pacinotti.
Viene acquisita totalmente SE.ME Food.
Si estendono le attività nell’ambito dell’area psichiatrica e sui minori con la vincita, in cordata con altre cooperative, di due bandi per attività con gli adolescenti e di educativa domiciliare nei territori del distretto Sud Est.
La piattaforma Aut-Click è tra gli 11 vincitori del bando nazionale Assimoco.
Viene finanziato dal Comune di Ferrara il “Progetto Giovani Caregiver”.
Serena si riaggiudica il premio Welfare Index PMI ottenendo per il secondo anno il rating massimo.

2022

Aggiudicate due importanti gare: il servizio di integrazione scolastica degli alunni delle scuole del Comune di Ferrara con Serena capofila e la gestione dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Ferrara, aggiudicata al Consorzio RES di cui Serena è consorziata.
Vengono avviati due nuovi servizi: una scuola dell’infanzia a Bondeno – Frazione di Scortichino, acquisita dalla Parrocchia locale, e un centro infanzia a Gaiba (RO) attivato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Gli uffici si trasferiscono presso la nuova sede amministrativa della cooperativa, in via Maestri del Lavoro n. 5.
Viene stipulato il contratto di gestione della Casa di Riposo Betlem con inizio della gestione fissato il 1° febbraio 2023 ed il contratto di gestione trentennale della CRA Capatti.
In cordata con la Fondazione Zanandrea di Cento, Serena si aggiudica il finanziamento del PNRR sui percorsi di autonomia per persone con disabilità.

Tutti gli affidamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni sono stati regolamentati dalle normative in materia di convenzioni e appalti. Oggi, gran parte dei servizi della Cooperativa sono gestiti in regime di accreditamento, in applicazione della DGR Emilia Romagna 514/2009.