Cooperativa Serena

La nostra storia

Cooperativa Serena nasce, nel 1986, come Cooperativa di Produzione e Lavoro a seguito di un corso di formazione per Assistenti di Base, promosso da Confcooperative e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo che da subito si propone, è quello di operare nel settore dei servizi alla persona (socio-assistenziali, sanitari, educativi) per creare opportunità di lavoro per i nuovi soci. Traguardo che raggiunge pienamente nel 1994, quando diventa anche cooperativa sociale di tipo A.

I primi anni non sono facili, ma grazie al supporto della CISL e alla tenacia di coloro che credono nel progetto, Cooperativa Serena viene, poco alla volta, riconosciuta ed apprezzata come nuova realtà di riguardo del territorio ferrarese.

Inizialmente, il gruppo di lavoro si occupa di assistenza domiciliare e privata per anziani e disabili, poi arrivano le commesse pubbliche che, da piccole convenzioni si fanno affidamenti sempre più consistenti e prestigiosi.

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La nostra mission

Quando parliamo di mission intendiamo la prima finalità di un gruppo o di un’azienda, la giustificazione stessa della sua esistenza. In una parola, si tratta della sua identità di oggi, ma soprattutto, del punto da cui bisogna partire per creare una strategia per il domani.

La mission di Cooperativa Serena è, da sempre, quella di operare prevalentemente sul territorio ferrarese per offrire, con continuità, servizi assistenziali, educativi e socio-riabilitativi che abbraccino la persona e il suo ambiente di vita.

Con passione, professionalità e motivazione, siamo impegnati ogni giorno ad avere cura di ogni individuo, di ogni fascia di età, a supportare le famiglie e ad apportare benefici al tessuto sociale in cui operiamo.

La nostra vision

Che cos’è una visione se non il disegno di quel futuro migliore che vorremmo realizzare?

Un futuro in armonia con i nostri valori e con ciò che più ci sta a cuore come, per Cooperativa Serena, è da sempre il benessere della persona. Per questo, vogliamo essere punto di riferimento costante, credibile e affidabile, per chi è in difficoltà e ha bisogno di aiuti concreti. Un dovere che sentiamo nei confronti della nostra Comunità, con cui intendiamo avere  legami forti e rapporti di collaborazione autentici. Un obiettivo da perseguire insieme ai nostri soci e al loro contributo, partecipe e attivo, al comune sviluppo organizzativo.

I nostri valori

Valori che per Cooperativa Serena rappresentano le linee di condotta che orientano la propria gestione in una prospettiva di miglioramento continuo e sviluppo qualitativo della propria attività.

  • Assicurare pari opportunità a tutti i lavoratori e a tutti gli utenti, indipendentemente da età, origine nazionale, territoriale o sociale, etnia, religione, disabilità, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinione politica o da qualsiasi altra condizione, nella convinzione che il loro apporto rappresenti un valore per il progresso dell’impresa cooperativa.
  • Garantire la trasparenza, la correttezza e l’equità nei rapporti di lavoro e nelle relazioni con i fruitori dei servizi e, in generale, con i portatori di interesse.
  • Promuovere la condivisione di valori etici e stimolare i lavoratori ad applicarli nella operatività quotidiana.
  • Tendere al miglior equilibrio tra le condizioni economiche, sociali e professionali dei lavoratori e lo sviluppo dell’impresa cooperativa.
  • Promuovere, nel rispetto delle esigenze di efficienza ed efficacia, condizioni organizzative che consentano di conciliare tempi di vita e di lavoro.
  • Sviluppare competenze individuali e collettive mediante la formazione permanente ed azioni di valorizzazione professionale dei lavoratori.
  • Perseguire l’adozione di modelli di servizio che soddisfino le esigenze dei fruitori e dei committenti e siano in grado di rispondere all’evoluzione dei bisogni e alle dinamiche del contesto in cui l’impresa cooperativa opera.
  • Orientare gli interventi alla massima personalizzazione, al coinvolgimento dell’utente, della famiglia e degli altri attori del contesto, alla verifica continua e sistematica del livello di qualità del servizio realizzato, dei risultati e dell’impatto sociale generato.
  • Promuovere scelte gestionali improntate alla condivisione e alla responsabilità nel rispetto di ruoli e funzioni.
  • Sviluppare legami e collaborazioni strategiche con le altre organizzazioni no profit e le imprese del privato profit per favorire l’innovazione e lo sviluppo sociale ed economico del territorio.