La nostra storia

Cooperativa Serena nasce, nel 1986, come Cooperativa di Produzione e Lavoro a seguito di un corso di formazione per Assistenti di Base, promosso da Confcooperative e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo che da subito si propone, è quello di operare nel settore dei servizi alla persona (socio-assistenziali, sanitari, educativi) per creare opportunità di lavoro per i nuovi soci. Traguardo che raggiunge pienamente nel 1994, quando diventa anche cooperativa sociale di tipo A.

I primi anni non sono facili, ma grazie al supporto della CISL e alla tenacia di coloro che credono nel progetto, Cooperativa Serena viene, poco alla volta, riconosciuta ed apprezzata come nuova realtà di riguardo del territorio ferrarese.

Inizialmente, il gruppo di lavoro si occupa di assistenza domiciliare e privata per anziani e disabili, poi arrivano le commesse pubbliche che, da piccole convenzioni si fanno affidamenti sempre più consistenti e prestigiosi.

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La nostra mission

Quando parliamo di mission intendiamo la prima finalità di un gruppo o di un’azienda, la giustificazione stessa della sua esistenza. In una parola, si tratta della sua identità di oggi, ma soprattutto, del punto da cui bisogna partire per creare una strategia per il domani.

La mission di Cooperativa Serena è, da sempre, quella di operare prevalentemente sul territorio ferrarese per offrire, con continuità, servizi assistenziali, educativi e socio-riabilitativi che abbraccino la persona e il suo ambiente di vita.

Con passione, professionalità e motivazione, siamo impegnati ogni giorno ad avere cura di ogni individuo, di ogni fascia di età, a supportare le famiglie e ad apportare benefici al tessuto sociale in cui operiamo.

La nostra vision

Che cos’è una visione se non il disegno di quel futuro migliore che vorremmo realizzare?

Un futuro in armonia con i nostri valori e con ciò che più ci sta a cuore come, per Cooperativa Serena, è da sempre il benessere della persona. Per questo, vogliamo essere punto di riferimento costante, credibile e affidabile, per chi è in difficoltà e ha bisogno di aiuti concreti. Un dovere che sentiamo nei confronti della nostra Comunità, con cui intendiamo avere  legami forti e rapporti di collaborazione autentici. Un obiettivo da perseguire insieme ai nostri soci e al loro contributo, partecipe e attivo, al comune sviluppo organizzativo.

I nostri valori

Il nostro codice di condotta è sintetizzato in cinque fondamentali principi ispiratori, condivisi dell’Azienda e dalle persone che ne fanno parte, valori che determinano in ogni momento il comportamento da tenere e le linee guida da seguire.

  1. Bene Comune
    In base all’economia del “Bene Comune”, fondato sui valori fondamentali che portano alla riuscita dell’individuo e delle sue relazioni interpersonali, non valutiamo il successo sulla base di criteri economico-finanziari, bensì in base ad indicatori che misurano il reale contributo che l’impresa apporta a un bene condiviso dalla Collettività.
    In questo modo, facciamo sì che sia l’economia a porsi al servizio dell’individuo, non viceversa.
  2. Professionalità
    Riteniamo che il valore della professionalità, non innato ma acquisibile e migliorabile, sia formato da tre aspetti, tra loro interdipendenti: morale, professionale e relazionale.
    La dimensione morale, che attinge ai principi etici della persona, dovrebbe ispirare sempre il comportamento di ogni serio operatore. La dimensione professionale è la fase prettamente operativa, in cui il professionista mette a disposizione tutto il suo sapere, per raggiungere gli obiettivi concordati. Ed infine, l’aspetto relazionale ed umano che, come collante fondamentale, permette di comportarsi guardando alla sostanza, da veri professionisti, e alle altre fasi di potersi realizzare.
  3. Rispetto
    Per rispetto intendiamo sia quello verso se stessi, che verso l’altro e l’ambiente che viviamo.
    Si tratta di un sentimento e di un comportamento informati alla consapevolezza dei diritti e dei meriti altrui e all’importanza del valore morale e culturale dell’altro, al di sopra di ogni differenza e pregiudizio.
  4. Credibilità
    È una risorsa importante, un mezzo per conseguire risultati o per raggiungere precisi obiettivi.
    È al contempo un valore ed una ricompensa sociale, che ci permette di costruire una reputazione salda, perché fondata su valori socialmente riconosciuti e apprezzati come competenza, esperienza, capacità e anche sul coraggio di compiere al meglio il nostro lavoro.
  5. Innovazione
    Per noi saper innovare, vuol dire saper cogliere.
    Raccogliere ogni sollecitazione e ogni suggerimento al cambiamento che proviene dall’esterno, come dalla nostra Azienda. Significa scomporre l’ordine precostituito delle cose, per generarne di nuove, sulla base delle mutevoli circostanze e dei cambiamenti ambientali, scientifici e del mercato. Per rispondere, e a volte anche anticipare, in modo adeguato a tutte le nuove esigenze e agli umani bisogni.

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