Segnalazioni Whistleblowing

Informativa Whistleblowing

(Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016)

SERENA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, prima di acquisire i Suoi dati personali per la ricezione, l’analisi e la gestione delle segnalazioni in forma non anonima, La invita a leggere attentamente la presenta informativa in tema di protezione dei dati personali.

I. Titolare del Trattamento e DPO

  • SERENA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS con sede a Ferrara Via Maestri del Lavoro n. 5, Titolare del trattamento, rappresentata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione in carica, è contattabile all’indirizzo mail:  privacy@coopserena.it
  • Il Data Protection Officer è contattabile all’indirizzo mail: dpo@coopserena.it

II. Tipologie di dati personali

I dati personali oggetto di trattamento, qualora lei proceda a una segnalazione non anonima, rientrano nelle seguenti categorie:

  • Dati personali dell'interessato (segnalante) comuni o particolari da lei forniti al fine di rappresentare le presunte condotte illecite o non improntate a principi di eticità ed integrità delle quali sia venuto a conoscenza.

Il trattamento in questione comporta il conferimento, tramite compilazione di un form su apposita procedura informatica, di: dati anagrafici, codice fiscale, dati di contatto, dati sulla qualifica professionale ricoperta e dati e informazioni ulteriori connessi alla condotta illecita riportata.

La predetta piattaforma informatica, basata sul software open source di GlobaLeaks, permette la conservazione dei dati presso un server dedicato della Società ed è dotata di un protocollo di crittografia che garantisce la segregazione dell’identità del segnalante dal contenuto della segnalazione.

I dati forniti vengono trattati esclusivamente per l’istruttoria della segnalazione ai sensi della normativa vigente.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato, nonché agli ulteriori principi previsti dall’art. 5 del Regolamento.

III. Finalità del Trattamento e Base Giuridica

I dati che chiediamo di fornire tramite la piattaforma on-line vengono raccolti allo scopo di gestire le segnalazioni ricevute, ed in particolare per procedere all’accertamento dei fatti segnalati e adottare eventuali provvedimenti. Ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera c) del Regolamento Europeo n. 679/2016, tutti i dati personali raccolti nell’ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali e necessari per l’adempimento ad un obbligo di legge (D.lgs n. 24/2023).

IV. I soggetti destinatari dei dati

Per il perseguimento delle finalità suddette, i dati personali forniti potranno essere resi accessibili solo al soggetto Responsabile della gestione delle Segnalazioni (Organismo di Vigilanza). Tale soggetto è stato opportunamente nominato responsabile esterno al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Reg UE 2016/679.

V. Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non saranno mai pubblicati, esposti o messi a disposizione/consultazione di soggetti indeterminati.

VI. Conservazione dei dati

I dati personali possono essere conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati, e comunque per non oltre i tempi stabiliti per le diverse tipologie di segnalazioni:

  • segnalazioni fuori ambito (per segnalazioni fuori ambito si intendono le comunicazioni che non rientrano nell’ambito di applicazione della Procedura per la Gestione delle Segnalazioni): cancellazione a cura del Responsabile;
  • segnalazioni archiviate a seguito di verifica preliminare e segnalazioni non fondate (così dichiarate a seguito di istruttoria): 5 anni dalla chiusura della verifica preliminare/istruttoria;
  • segnalazioni parzialmente fondate o fondate (così dichiarate a seguito di istruttoria): 5 anni dalla chiusura del piano delle azioni correttive individuate a seguito dell’istruttoria.

VII. Diritti degli Interessati

Il Regolamento UE 2016/679 (artt. da 15 a 22) conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti. In particolare, in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ha diritto di chiedere a SERENA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, l’accesso, la rettifica, la cancellazione (l’esercizio di tale diritto potrà essere limitato), la limitazione, l’opposizione e la portabilità; inoltre può proporre reclamo, nei confronti dell’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 del Regolamento UE 2016/679).

In qualsiasi momento, potrà chiedere di esercitare i suoi diritti a SERENA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS rivolgendosi al Data Protection Officer contattabile all’indirizzo mail: dpo@coopserena.it

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