Nido e Scuola d'Infanzia “Pacinotti”

Il Nido e la Scuola dell’Infanzia “Pacinotti” di Ferrara è un servizio educativo comunale che risponde in modo flessibile e professionale alle esigenze di bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 6 anni, ospitandoli in un luogo accogliente, progettato da parte del gruppo di lavoro affinché sia a misura delle esigenze specifiche di sviluppo.

Nella differenziazione delle proposte di attività, i bambini vengono accompagnati in un percorso di crescita alla scoperta della sensorialità che, con significativa intenzionalità pedagogica, negli ultimi anni si è concentrata su una stretta relazione con l’ambiente naturale e con il territorio, andando sempre più nella direzione dell’approccio che promuove l’outdoor education.

A seguito di gara d’appalto, la gestione del servizio è in capo al Consorzio RES (Riunite Esperienze Sociali), il quale si occupa della gestione pedagogica ed organizzativa dello stesso in costante accordo con il coordinamento comunale.

Area della struttura> Infanzia e minori

Recapiti
Indirizzo

Via Pacinotti, 14/16 – Ferrara

Orari di apertura

Il nido d’infanzia Pacinotti è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00 a partire dalla prima settimana di settembre fino alla fine di giugno. All’inizio dell’anno educativo viene condiviso con le famiglie il calendario scolastico nella considerazione di festività e di ricorrenze.


Orario di ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
Prima uscita: dalle 12.30 alle 13.30
Seconda uscita: dalle 16.00 alle 17.00

Descrizione

In prossimità al centro della città di Ferrara, la scuola dell’infanzia Pacinotti si trova nello stesso stabile dove è collocato il nido d’infanzia che porta lo stesso nome. L’edificio di proprietà del Comune di Ferrara ed è sviluppato in un unico piano di grandi dimensioni, adatto all’accoglienza di quattro sezioni di bambini di età eterogenea e tre sezioni di nido, differenziate per: lattanti, medi e grandi.


Le sezioni del nido e della scuola d'infanzia sono composte sulla base delle richieste che pervengono agli uffici comunali che si occupano di smistare le iscrizioni che pervengono da parte delle famiglie per giungere alla strutturazione di gruppi che non superano rispettivamente i quattordici ed i venticinque bambini per sezione.


Gli spazi interni sono stati concepiti per consentire ai bambini una permanenza sicura e confortevole, seguendo una struttura che mira a favorire e stimolare ogni loro attività esplorativa e di comunicazione. Concetto montessoriano alla base della progettazione è quello che vede gli educatori capaci di predisporre gli ambienti del servizio affinché, nel rispetto dei tempi e delle modalità di sviluppo del singolo, si renda possibile l’autonomia relazionale, emotiva e fisica.


Le sezioni, con caratteristiche differenti tra loro, dispongono di un’organizzazione mirata per le tre fasce d’età con la possibilità di svolgere intersezione tra gruppi, permettendo ai bambini di confrontarsi con attività differenti proposte per centri d’interesse (per esempio: gioco simbolico e destrutturato, gioco motorio, laboratorio naturale, atelier). La cura che si rivolge agli spazi interni del servizio si porta anche al suo esterno, nella progettazione fortemente connotata del giardino che è inteso quale “aula a cielo aperto” in grado di accogliere il bambino nelle sue esperienze di crescita e di esplorazione a stretto contatto con l’ambiente naturale.


Il nido e la scuola dell’infanzia, beneficiano da numerosi anni della collaborazione con le cuoche di Cir Food che, nella cucina interna della scuola, preparano il pasto unitamente a diete individualizzate laddove vi sia richiesta.

Finalità

La Scuola dell’infanzia “Pacinotti” si propone come obiettivo più alto la promozione dello sviluppo dell’identità del bambino, nel graduale raggiungimento di quelle che si riconoscono quali abilità più significative di crescita. Si tratta del concetto cardine di: autonomia, insieme di competenze fatte di azioni concrete e di relazioni, favorendo comportamenti che vanno nella direzione della cittadinanza attiva.


Sviluppare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, sentirsi sicuro in un ambiente sociale allargato ed essere riconosciuti come persona unica e, per questo motivo, portatrice di valori propri.


Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, saper chiedere aiuto in casi di necessità nel riconoscimento di propri limiti e necessità ed inoltre, saper esprimere i propri sentimenti per sviluppare pensiero critico.


Acquisire competenze significa riuscire a mettere in atto le molteplici azioni quotidiane che permettono lo sviluppo nei molteplici campi dell’esperienza, per esempio: giocare, muoversi, curiosare, esplorare, per rielaborare quanto vissuto attraverso la narrazione ed il racconto.


Vivere esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro attraverso l’ascolto e la partecipazione alla vita comunitaria del territorio, comprendendo il significato e il rispetto delle regole sociali e ponendosi in modo adeguato nel contesto e nelle relazioni.

 

Il Nido d’infanzia, quale servizio educativo di interesse pubblico volto a favorire il benessere di bambini e bambine dai dodici mesi a tre anni ed a rispondere sensibilmente ai bisogni delle loro famiglie, dispone di un Progetto Pedagogico che offre un contesto sicuro e accogliente di crescita ed apprendimento. A garanzia del diritto all’educazione e nel rispetto dell’identità del singolo, le finalità della progettualità pedagogica del servizio, come indicate nella legge regionale 25 novembre 2016, n. 19 sono le seguenti:

  • formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali; 
  • cura dei bambini che comporti un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare; 
  • sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

 

In questa cornice il Nido promuove lo sviluppo armonico delle potenzialità dei bambini, avviandoli verso una formazione autonoma, libera e aperta alla collaborazione e alla solidarietà sociale.


Valori e principi di riferimento


Nell’ambito delle modalità stabilite dalle leggi e dalle normative di riferimento, e in considerazione del fatto che i bambini sono soggetti di diritto, il servizio educativo si attiverà per garantire i seguenti principi:

  • dell’eguaglianza e dell’imparzialità, affinché ogni bambino possa crescere senza pregiudizi sociali o culturali e senza alcuna discriminazione in merito alle appartenenze razziali, politiche, religiose o le condizioni psico-fisiche ed economiche;
  • dell’identità e dell’integrazione dei bambini portatori di svantaggio psico-fisico, sociale e/o culturale e dei bambini stranieri;
  • della partecipazione delle famiglie ai processi di conoscenza e di condivisione del progetto pedagogico e di trasparenza delle informazioni fornite.
Foto Tomas Gallerani

Responsabile Coordinatore

Tomas Gallerani
Titolare della gestione
Cooperativa Serena
Modalità di accesso

L’accesso al servizio educativo avviene mediante graduatoria comunale presso gli uffici del Comune di Ferrara. La documentazione finalizzata all’iscrizione viene consegnata presso questi uffici secondo le indicazioni e le tempistiche riportate sul sito web edufe.it.


Le iscrizioni sono aperte da febbraio dell’anno precedente all’avvio e gli inserimenti dei nuovi iscritti si concludono entro la fine del mese di ottobre.

Costo del Servizio

Le rette sono di due tipologie di frequenza: full time (fino alle 17.00) o part time (fino alle 13.00) comprensive di pasto.


La retta d’iscrizione varia in relazione alla documentazione ISEE presentata dalla famiglia.

Numero posti
Nido: 40 posti – Scuola infanzia: 100 posti
Non hai trovato quello che cercavi?

Altre domande sulla struttura?

Siamo a completa disposizione per darti delucidazioni e informazione sulla nostra struttura e sui nostri orari.

Contattaci subito cliccando sui tasti in basso!

Strutture Correlate

Strutture Correlate

Strutture Correlate

12

Strutture Correlate

Servizio di Prescuola

Il servizio di Prescuola gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle...

Il Labirinto delle Idee

Il Labirinto delle Idee è un servizio educativo dedicato a bambini e ragazzi frequentanti le...
12

Strutture Correlate