News

Le ultime dalla Onlus
Premiati i murales dedicati ai Giovani Caregiver

Premiati i murales dedicati ai Giovani Caregiver

All’Istituto Professionale Einaudi di Ferrara, 59 elaborati grafici in concorso “Parlami con l’arte”. Vince Giada Palamini, della classe 5P.

Si realizzerà in città, nella prossima primavera, il murales simbolo della consapevolezza e del valore sociale dei Giovani Caregiver, ad opera di Alessio Bolognesi urban artist ferrarese conosciuto e apprezzato non solo in Italia.

Si è tenuta infatti questa mattina (mercoledì 14 dicembre) la premiazione presso l’Istituito Luigi Einaudi di Ferrara. Tre le classi coinvolte dell'indirizzo "Design & Grafica Pubblicitaria" che hanno partecipato con lavori singoli o di gruppo – 4P, 5P, 5Q – la studentessa vincitrice è Giada Palamini classe 5P.
Secondo classificato Marco Ciaglia e terza classificata Alyssa Mazzetti.

Il progetto “Giovani Caregiver. Forti sì, ma anche fragili” ha la firma di Coop Serena, la collaborazione della cooperativa Piccolo Principe e il Patrocinio e il Contributo del Comune di Ferrara.

Il bando che abbiamo messo a disposizione come Comune di Ferrara per la valorizzazione di questi progetti sono per sostenere persone con vulnerabilità e fragilità e chi si dedica a lorodice l’assessore alle politiche sociali Cristina Collettiil nostro impegno è per i giovani, il nostro sguardo è attento al loro presente e al loro futuro. Non è il primo intervento della nostra amministrazione sul sociale, perché rappresenta una precisa scelta di priorità”.

Attraverso la grafica e l'arte promosse da questo concorso, gli studenti hanno potuto avvicinarsi al difficile mondo dei caregiver familiari e approfondire questa tematica di estrema attualità con noi docenti, riconoscendo la portata sociale ed educativa del progetto stesso. Ringraziamo Comune e Coop Serena per questa opportunitàdicono le docenti di grafica, professoresse Laura Govoni e Nicoletta Marchi.

Il murales sarà l’ultimo intervento previsto per questo progetto partito la scorsa estate. L’obiettivo era, è, far emergere, quindi accendere i riflettori su un mondo sommerso – quello dei giovani che si occupano di un famigliare in difficoltà, togliendo tempo alla propria vita – che ha bisogno di essere conosciuto e riconosciuto.

È necessario accrescere la consapevolezza nei ragazzi sull’importanza del loro ruolo e supportare i genitori dei figli futuri caregiver, affinché accompagnino correttamente i ragazzi verso ruoli di curadice la vice presidente di Cooperativa Serena Chiara Bertolasi presente alla premiazioneil tentativo condiviso è di promuovere un cambiamento sociale”.

Un concreto supporto alla realizzazione del murales – fornirà le vernici – arriva da GFC Chimica di Dario e Gianfranco Cervellati di Ferrara.